PERCORSO NATUROPOSTURA IN 10 SEDUTE PERSONALIZZATE
E’ un percorso, sviluppato in 10 sedute personalizzate, dedicato a tutti i soggetti affetti da patologie muscolo scheletriche (cervicalgie, lombalgie, scoliosi, problematiche di spalla, anca, ginocchio, caviglia, ecc.), che desiderano apprendere un “vero programma terapeutico e preventivo”.
Il percorso, appositamente studiato per rendere il soggetto vero protagonista nella gestione del proprio corpo, della propria postura e della propria integrità psico-fisica, ha lo scopo di agire sulla vera causa di quasi tutte le patologie infiammatorie articolari: l’instabilità neuro-muscolare e posturale, dovuta all’esecuzione abituale di movimenti scorretti e ripetitivi.
In 10 sedute la persona, adeguatamente educata all’apprendimento di schede di lavoro personali specificatamente studiate a seconda del problema riscontrato, riscoprirà il piacere di riappropriarsi del proprio corpo e della capacità di correggere la propria postura in tutte le attività statiche e dinamiche della vita quotidiana.
IMPORTANTE! Da moltissime statistiche è ormai stata ampiamente dimostrato che il sistema passivo (ossa, dischi, articolazioni, legamenti…), spesso indagato da radiografie, tac, risonanze, ecc., è causa di problemi SOLO QUANDO I MUSCOLI NON FANNO PIU’ IL LORO LAVORO FISIOLOGICO E LA POSTURA SUBISCE ALTERAZIONI CRONICHE DETERMINATE DALL’USURA E DALLE TENSIONI COSTANTI.
Da questo presupposto nasce il nostro lavoro, teso a ridare al soggetto la capacità di RIPENSARSI E SCOPRIRSI IN GRADO DI TORNARE BAMBINO NELLA GESTIONE DEL MOVIMENTO FLUIDO E NATURALE. “Non è comodo essere coscienti di se stessi. Riconoscere che l’ordine parentale, sociale, l’ordine politico sono iscritti nel nostro corpo, ne hanno irrigidito il comportamento e il pensiero e ridotto il campo d’azione è un’esperienza che può essere affrontata solo con una buona dose di coraggio” -Bertherat T.-