DINAMICA COMPIE 25 ANNI!!!
Eh, proprio così, la palestra Dinamica ha già 25 anni …un bel traguardo, proviamo a ripercorrere questo lungo periodo che ha segnato una costante ricerca di fare meglio, di offrire opportunità di crescita non solo fisica!
Nell’aprile 1996, a pochi giorni dal mio matrimonio con Sara, nasce quella che avrebbe poi condizionato la mia vita professionale e anche, per molti aspetti, quella famigliare: DINAMICA…
Dinamica non è solo il luogo fisico dove ho lavorato, insieme a mia moglie, per costruire quello che era il mio sogno ai tempi dell’università, fissando le spalliere, incollando gli zoccolini, gli specchi, i cartelli, studiando gli attrezzi giusti al posto giusto per ovviare agli oggettivi problemi di spazio, ma anche e soprattutto il posto dove, attraverso le relazioni con i clienti, sono cresciuto professionalmente…
E molti di questi “clienti” sono diventati poi amici, belle persone con cui condividere non solo momenti scherzosi e goliardici (le cene, le feste di carnevale, le settimane bianche, le gite e le serate in discoteca…), ma anche tutte le varie tappe in cui, attraverso i miei corsi di aggiornamento e i riscontri sul campo, si è sviluppata la NATUROPOSTURA, diventando il fulcro su cui ruotano ora tutti i nostri corsi.
La Naturopostura è un percorso di consapevolezza che è cresciuto con me, man mano che, studiando come risolvere i miei incidenti fisici, ho imparato a riconoscere che, conformandomi ad un certo “disegno”, mi stavo deformando, stavo trasformando il mio corpo, naturalmente creato dal buon Dio per permettermi di amare pienamente la vita, in qualcosa di estraneo, inefficace, involutivo…
E la mia mente ritornava sempre di più a quella frase che avevo letto ai tempi dell’I.S.E.F. su un libro di T. Bertherat, allieva di F. Mézières, cioè colei che rivoluzionò la concezione della ginnastica medica. Non a caso il suo libro era intitolato “GUARIRE CON L’ANTIGINNASTICA”, da cui un pensiero esplicativo: “In questo preciso istante, nel punto stesso in cui ti trovi, c’è una casa con il tuo nome. Ne sei l’unico proprietario, ma molto tempo fa, ne hai perduto le chiavi. Così rimani chiuso fuori, e ne conosci soltanto la facciata. Non ci abiti. Questa casa, rifugio dei tuoi ricordi più nascosti, più lontani, è il tuo corpo….Non è mai troppo tardi per liberarsi dalla programmazione del passato, per accettare il proprio corpo, per scoprire possibilità ancora insospettate. Essere è continuare a nascere. Ma quanti di noi si lasciano morire ogni giorno un po’, integrandosi così bene alle strutture della vita contemporanea da perdere la vita perdendosi di vista?”
Quante volte mi sono posto questa domanda in 25 anni, chiedendomi cosa stavo facendo e perchè lo stavo facendo… credo che, pur con tutti i miei errori, io sia stato comunque sempre coerente ad un principio: non perdere mai l’entusiasmo di trasmettere e diffondere quello che si impara!
Bello, utile, appagante è oggi come allora divulgare quelle perle di prevenzione, apprese dai miei vari maestri, primo fra tutti il Dott. Bersi, ai bambini e ai ragazzi, agli anziani e a tutti coloro con cui ho avuto e ho il piacere d’interagire. E’ sempre stato gratificante, nella mia atavica compulsività, ricercare le persone in grado di offrirmi un sapere in più, uno spunto di riflessione in più…quanti corsi in giro per l’Italia, non sempre soddisfacenti, ma comunque utili a fissare le idee o a contestarle, a maturare CONSAPEVOLEZZA… E la palestra andava avanti, con diversi collaboratori Barbara, Davide,
Giulia e altri, che si sono avvicendati e a cui devo dire grazie per aver condiviso i loro punti di vista e per aver pazientemente ascoltato i miei, sostenendo sempre le mie intenzioni di innovare, di fare meglio, di diffondere concetti nuovi, corsi nuovi, proposte nuove per stimolare crescita a 360°.
E poi ora c’è Marta, mia figlia, Che ha respirato Naturopostura in tutti i suoi 23 anni, dai primi corsi di psicomotricità che fece già a 2 anni, ai corsi da istruttore che ha frequantato e frequenta, filtrandoli sempre con quello che è un impegno non indifferente: non considerare mai nulla per scontato, provando sempre a fare meglio, cercando una soluzione più efficace per far star bene le persone. Marta incarna benissimo lo spirito della dinamica: ogni giorno è un punto di partenza..
Che dire per concludere questo tornare indietro nel tempo, ripercorrendo una lunga storia di uno studio chinesiologico, di una palestra che, proprio come dice il suo nome, è ostinatamente “DINAMICA” nella ricerca di nuove opportunità di movimento…in 25 anni si sono avvicendati, su neanche 100 mq, corsi di ogni genere e varie generazioni di nonni, genitori e figli… tante persone non ci sono più e le ricordiamo con grande affetto, alcuni sono passati velocemente e anche a loro siamo riconoscenti perchè hanno puntato il dito sui nostri limiti e ci hanno aiutato a correggere il tiro; molti però frequentano ancora i nostri corsi e a loro siamo infinitamente grati perchè ogni anno accettano le nostre imperfezioni e ci spronano ad andare avanti pur con tante difficoltà, oggi più che mai…
Come dicevo l’estate scorsa, alla fine di una lezione di aquagym “NON HO PIU’ LA STESSA ENERGIA DI 25 ANNI FA, A VOLTE HO PENSATO DI MOLLARE, MA QUANDO VEDO MARTA, IL SUO ENTUSIASMO, IL SUO ACCANIMENTO E LA SUA COSTANZA NEL PREPARARE LE LEZIONI STUDIANDO OGNI PARTICOLARE, ALLORA PENSO CHE DINAMICA DEVE ANDARE AVANTI, PER LEI, PER DAVIDE CHE CI METTE SEMPRE IL MASSIMO IMPEGNO E LA SUA INFINITA PAZIENZA, MA ANCHE PER ME, PER CONTINUARE UNA STORIA IN CUI ANIMA E CORPO SONO DIVENTATI UNA COSA SOLA!
AUGURI DINAMICA, AUGURI DI CUORE, E GRAZIE A CHI PARTECIPA ALLA TUA FESTA PENSANDO OGNI GIORNO CHE IL MOVIMENTO E’ VITA!!!
Io ho conosciuto Marta da bambina quando veniva fare i bagni da noi,
l’ho ritrovata molti anni dopo, in gamba, preparatissima, severa ma anche gentilissima e comprensiva con le persone di una certa età.
La stimo moltissimo, degna figlia di suo padre.
Trudi
Una storia meravigliosa fatta di impegno e amore…e complimenti a Marta che è la Dinamica in persona!!!
Oggi mi hai raccontato una bellissima storia di vita dedicata ad aiutare tante persone a reagire e migliorarsi nel fisico e di conseguenza anche nello spirito. Questo è quello che è capitato a me. Quindi io sono e sarò sempre grata a DINAMICA . Come dico sempre , Alessandro mi ha insegnato a respirare sia in acqua e poi anche in terra,
,questo mi ha cambiato e migliorato la vita.
A questa fantastica organizzazione auguro lunga vita!!!
BRAVISSIMI TUTTI! BRAVISSIMA DINAMICA! 👍✌️💪
un riassunto che racchiude una vita , dei valori sono stata vostra allieva ed è come hai raccontato. Grazie per essere cosi dinamici e per dare un esempio di vita sana
La natura ci insegna che le cose accadono sempre al momento giusto. L’albero mette le foglie dopo che il clima si è fatto più mite e la linfa ha ripreso a scorrere.
Alessandro è così anche per te, i semi che hai trasmesso negli anni senza mai perdere l’entusiasmo, germogliano e continueranno a germogliare come un’esplosione di fiori primaverile.
Auguri di cuore a Dinamica e a tutto il suo staff.
Nicoletta