NATUROPOSTURA
PER
AZIENDE
PROGRAMMA NATUROPOSTURA per la diffusione di buone pratiche a favore degli imprenditori e degli addetti in tutti i settori lavorativi, particolarmente ALBERGHIERO – EDILE – AGRICOLO – AZIENDALE E SANITARIO.
Il programma NATUROPOSTURA ha il preciso scopo di aumentare notevolmente l’efficienza lavorativa degli addetti nei più comunì settori operativi, motivandoli ad adottare posture idonee al “lavoro funzionale”, l’unico in grado di evitare la sofferenza fisica e psicologica determinata dal “non sapere cosa fare” per evitare il dolore.
Le competenze acquisite rispondono pienamente a diversi fabbisogni individuati dall’analisi di mercato e concorrono specificatamente a:
– Migliorare le prestazioni economiche delle aziende perché il lavoratore formato col metodo NATUROPOSTURA è in grado di essere molto più produttivo riducendo sensibilmente i tempi di lavoro, a parità di obiettivi, e di conseguenza i costi aziendali.
– Favorire l’ingresso di operatori adeguatamente qualificati nello svolgimento delle mansioni tipiche del lavoro X, poiché la formazione è tesa all’analisi posturale ed ergonomica di tutte le classiche fasi lavorative, evidenziando come si possa aumentare la resa senza compromettere l’integrità fisica e psichica della persona.
– Sostenere la prevenzione e la gestione dei rischi aziendali: è questo il vero punto forte del programma che è strutturato, come sotto evidenziato in dettaglio, proprio per insegnare al giovane imprenditore che per ridurre e/o annullare molti rischi aziendali tipici (infortuni sul lavoro, malattie invalidanti, assenteismo del personale per usura lavorativa, costi di gestione legati a personale fisicamente ormai compromesso dalle comuni patologie degenerative -mal di schiena, infiammazioni articolari croniche ecc.-) occorre un concreto e molto pratico progetto di PREVENZIONE.
Nello specifico, premesso che per NATUROPOSTURA s’intende la «POSTURA NATURALE», quella del bambino, quella che nel corso della vita lentamente perdiamo a favore di schemi di movimento più «comodi» ma meccanicamente scorretti, questo PROGETTO fornisce gli strumenti teorico-pratici per apprendere i principi base della Naturopostura attraverso 6 incontri così strutturati:
• 1° INCONTRO: I muscoli “posturali” e l’atteggiamento in “neutro” della colonna, per contrastare in particolare il dolore lombare. Analisi dei movimenti tipici del lavoro X che sono frequentemente causa di lombalgia e strategie per ripensarli e compensarli;
• 2° INCONTRO: la retropulsione del mento e la depressione delle spalle in Naturopostura, per contrastare in particolare il dolore cervico-dorsale. Analisi dei movimenti tipici del lavoro X che sono frequentemente causa di cervicalgia/dorsalgia e strategie per ripensarli e compensarli;
• 3° INCONTRO: La sinergia di attivazione dei “Fantastici 4” nelle posture aziendali in genere ( in campo, ufficio, magazzino, confezionamento ecc.), per imparare a muoversi correttamente sia nelle fasi statiche che dinamiche;
• 4° INCONTRO: Utilizzo del metodo A.B.C. per raggiungere la massima efficienza posturale sul lavoro :
– Concetto di A.lternanza: una questione di equilibrio tra le catene muscolari e tra le diverse tipologie e intensità di impegno muscolare – Concetto di B.lateralità: allenamento all’uso del lato non dominante attraverso le regole della Naturopostura – Concetto di C.ompensazione: gli esercizi compensativi in flessione ed estensione – Utilizzo del Metodo nello specifico ambito lavorativo – Allenamento sulle Schede di esercizi compensativi suddivisi per settore operativo (1° parte)
• 5 INCONTRO: NATUROPOSTURA specifica e lavoro ergonomico:
– Studio dell’ambiente di lavoro e indicazioni per il miglioramento della disposizione degli arredi e delle attrezzature
– Utilizzo del metodo A.B.C. mentre si lavora, con esercizi di compensazione mirata per migliorare l’efficienza e ridurre la tensione muscolare
– Allenamento sulle Schede di esercizi compensativi suddivisi per settore operativo (2° parte).
• 6 INCONTRO: le patologie articolari e muscolo-legamentose degenerative più comuni nelle mansioni operative dell’azienda X.
– Periartrite scapolo omerale e problematiche di spalla in genere: esercizi di prevenzione e terapia
– Epicondiliti ed epitrocleiti, comunemente note come “gomito del tennista” e “gomito del golfista”: esercizi per disinfiammare ed evitare la cronicizzazione.
– METODI DI COMPENSAZIONE facilmente utilizzabili mentre si lavora per evitare accumuli di tensione che sono causa primaria di progressiva inefficienza lavorativa e degenerazione precoce invalidante.
A richiesta il programma può essere ampliato o ridotto, a seconda degli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere.